martedì 10 ottobre 2023

Stefano Lucidi: fallimentare il lavoro sulla mobilità sostenibile e la sicurezza stradale della Giunta Gualtieri


 L' ex Assessore alla mobilità del XI Municipio, Stefano Lucidi, in una nota diffusa via Social, si esprime moto duramente nei confronti del lavoro della Giunta Gualtieri sula mobilità sostenibile e sulla sicurezza stradale:   

Non ci sarò oggi [seduta plenaria della Consulta sulla Sicurezza stradale, prevista per oggi N.d.R.] e ho scritto la seguente mail di risposta all'invito:

Spett.le Sindaco,

Spett.le Assessore alla Mobilità,

Spett.le Commissione Capitolina Mobilità,

Spett.le Roma Servizi Mobilità,

Spett.le segreteria della Consulta,

Gent.me Colleghe, 

Egr. Colleghi della Consulta,


Per quanto mi concerne, il bilancio di questi tre anni è NEGATIVO , ma se possibile, quello degli ultimi due è stato ancora peggiore.

Ci sono varie cose che sorprendono in negativo leggendo la nota di accompagnamento all'invito della plenaria:

Si legge che " _è stata avviata la progettazione delle isole ambientali_ "; tuttavia, i progetti di almeno 4 di queste "isole ambientali" erano già pronti nel 2019! Erano previsti incontri cittadini per una "progettazione partecipata" e una condivisione del percorso, che fine hanno fatto? Ci sono i fondi per realizzare almeno le prime 4 isole? E quando si pensa di far partire le gare per i lavori?

Leggo inoltre della "messa in sicurezza" i "Black Points"; peccato che se ne vogliano mettere in sicurezza QUATTRO su NOVANTA entro dicembre... di quale anno?!

Scrivere dell'attuazione della rete ciclabile è ridicolo quando le ciclabili esistenti non hanno neanche la manutenzione ordinaria e le c.d. "transitorie" si stanno cancellando, e per nessuna di queste è stata realizzata la definitiva!

Sappiamo tutti del " _scarsissimo rispetto delle regole_ "; tuttavia, la consulta e le tante associazioni vittime della strada si sono sforzate a forza di urlare che SERVONO I CONTROLLI che non si fanno, e le richieste sono rimaste inascoltate, con una colpa grave di questa amministrazione visto il pesante record di morti e feriti a Roma nel 2023.

Quando si scrive che la Consulta ha " _puntato molto su una somma di progetti, tutti utili e importanti, ma senza adeguata verifica di fattibilità_ ", si scrive una MENZOGNA !!! 

Infatti, i 100 "progetti" sono impropriamente chiamati progetti perché sono delle "proposte" spiegate in tutte le sedi e sviluppate per quanto di competenza dagli esperti VOLONTARI della Consulta. 

Spetta agli uffici tecnici realizzare i progetti! 

Inoltre, molte delle proposte sono perfettamente fattibili ma *TOTALMENTE IGNORATE dall'Amministrazione, dal Sindaco e dall'Assessore alla Mobilità. Questo Sindaco ha chiesto di "ridurre le proposte a 30", poi per mesi ci ha ignorato e infine ci ha chiesto di " _riscrivere le 30 proposte_ ", tutto ciò evidentemente senza neanche averle lette.

Come non menzionare gli unici due incontri della Consulta alla presenza dell'Assessore Patanè? 

Utili solo per sapere che la corsia preferenziale Marconi già finanziata e con le buste delle offerte in mano a RMS, è stata CANCELLATA dall'assessore. L'asse portante dei municipi VIII e XI, nonché fondamentale connessione tra la Stazione Trastevere e San Paolo (meta di migliaia di pellegrini!). Come non citare la dichiarazione dell'assessore che ha fatto " _partire la progettazione del tram su Marconi_ " omettendo il fatto che la preferenziale era pensata proprio per questo!?

Vogliamo raccontare la decisione di questa Giunta Capitolina (schizofrenica?), che per diminuire il trasporto privato, fa partire la ZTL Fascia Verde in parallelo ad un pasticciato aumento dei biglietti Atac? 

Vogliamo aggiungere infine che, forse per non infastidire troppo gli automobilisti romani, sia la Giunta ha scelto di ridurre le ore di riscaldamento dei condomini e allargare le categorie dei veicoli abilitati alla ZTL Fascia Verde?

Le voci della Consulta, non solo sono rimaste inascoltate dal Sindaco e dall'Assessore, ma hanno subito una volgare azione di contrasto nei municipi , dove Presidenti di Municipio, Assessori e Commissioni Municipali, si sono distinti in modo negativo, per non aver mai risposto alle mail, per non aver mai concesso un incontro, per non aver mai convocato la consulta per audirla in giunta o nelle commissioni, addirittura per non aver neanche concesso la parola alla consulta nei casi in cui ha partecipato alle commissioni pubbliche. Fatti che sono stati comunicati più volte via mail e nel corso degli interventi nelle riunioni della consulta. Fatti totalmente ignorati da questa amministrazione.

In conclusione, vi dico che provo un tale disgusto per questo modo di comportarsi da poter sintetizzare il lavoro sulla mobilità sostenibile e la sicurezza stradale di questa amministrazione in un solo termine: FALLIMENTO

Non parteciperò alla plenaria perché questa amministrazione non ci merita.

Distinti saluti,

Stefano Lucidi



Nessun commento: