martedì 22 ottobre 2019

Una mattina in giro con l'Ispettore dei rifiuti



sopra: un camioncino Ama chiamato dall'Ispettore, 
passa a ritirare del cartone su via Sistina

Sabato sera mi trovavo in Via Sistina alle ore 20.05, aspettavo un'amica all'incrocio con Via Francesco Crispi, per andare a cena fuori. La mia amica era in ritardo, così ho passato circa 10 minuti in strada. Ad un certo punto si avvicina un uomo che lascia due grandi sacchi neri di rifiuti proprio all'angolo.
Gli chiedo:
Io: "Scusi, non lascerà mica qui questi rifiuti?
Lui: "No, no...io portare giu'" (era straniero)
Lo seguo e vedo che entra in un portone lì accanto, con fuori una grande targa indicante un Bed and Breakfast. Alchè continuo a domandargli: "Scusi, ma dove li mette questi sacchi? non si possono lasciare per strada.." Lui: "Io portare alla fontana!"
Io: " ma siete del bed and breakfast?"
Lui: "si, si.."
In quel momento passa la mia amica in macchina, per cui salgo e vado via.

Scrivo quindi un messaggio all'Ispettore dell'Ama con cui sono in contatto e gli racconto la storia, chiedendo se può intervenire. I rifiuti non si possono lasciare per strada, i sacchi per il conferimento in piu' erano neri e adesso quelli neri sono illegali (perchè possono nascondere in un sacco destinato al secco Indifferenziato, rifiuti che invece possono essere riciclati come la plastica per esempio, o altro). 
L'Ispettore, che ho imparato ad apprezzare per la sua efficienza, mi dice che sarebbe intervenuto lunedì mattina. 
E così è stato. L'ho accompagnato per vedere cosa si riusciva a fare (e se lui sarebbe riuscito a risolvere il problema) ed ecco cosa è successo.
Citofoniamo al piano indicato dalla targa del b&b e saliamo, la gentile signora che ci riceve ci spiega che lei stacca alle 14.30 ogni giorno e porta i rifiuti all'isola ecologica di Via Zucchelli. Alchè l'Ispettore dice che in quel caso è tutto a posto. Chiediamo pero' se ci sono altri b&b nel palazzo e lei ci dice di sì, proprio sullo stesso pianerottolo. La porta pero' non ha targhe. E', quindi, un b&b illegale, pensiamo, o comunque una casa-vacanze di un privato. 
I turisti che affittano le case dei cittadini romani, non si mettono certo a separare i rifiuti, specialmente se il proprietario non li obbliga. 
Risultato: occorre fare un appostamento intorno alle ore 20.00 la sera e provare a pescare l'uomo scaricatore di rifiuti su fatto (ma a quanto dovrebbe ammontare la sanzione, elevata magari grazie a 2-3 appostamenti di 2 ore ciascuno? Non (ci) costerebbe 1000€ tra tasse e balzelli vari? e invece la multa quale sarà? Non credo piu' di 100€).

E veniamo al primo punto: se le sanzioni sono così basse non conviene farle.

Ad ogni modo l'Ispettore mi ha promesso che avrebbe seguito la cosa e chiesto un intervento. 

Abbiamo poi continuato la nostra camminata, perchè sul marciapiedi di fronte abbiamo visto un mucchio di rifiuti coperti da un cartone. Cartone Amazon, con nome del destinatario, una donna con indirizzo lontano (chissà come mai). La cerco su Facebook e le mando la foto. (Una volta ha funzionato per un caso simile, ma questa volta..nessuna risposta, peccato), il resto del mucchio lo lasciamo lì (poi lui chiama e fa passare il camioncino a pulire). 

Girato l'angolo parliamo con 2 negozianti di attività situate in via F. Crispi. Entrambi confermano all'Ispettore che la raccolta dei rifiuti avviene con regolarità da parte della ditta AVR, ma solo per il cartone e così entrambi i negozi sono costretti a portare il resto dei rifiuti all'isola ecologica di Via Zucchelli.

A quanto dicono i negozianti, dall'inizio del servizio (Novembre 2018) l'AVR non è mai passata per ritirare l'indifferenziato. (EDIT DEL 28-10-19: L'Avr ha aggiunto la raccolta del Secco/indifferenziato solo recentemente, in quanto il bando originale non lo prevedeva)

Andiamo poi in Via Sistina a vedere un mucchio di cartoni lasciati sul marciapiede. Chiediamo alla portiera che esce da un grande atrio e ci dice che è appena passato un camion di Maison du Monde che ha consegnato un mobile ad un condòmino, e subito dopo ha deciso di scaricare tutti i cartoni - di precedenti consegne- che aveva nel camion..sul marciapiede!

La negoziante accanto ci mostra una foto che ha fatto del furgone (peccato che non si veda quando scaricano nè la targa!) mentre l'Ispettore chiama un camioncino Ama che dopo poco passa e raccoglie tutto.

Secondoo punto: laddove le attività commerciali non utilizzano i sistemi (e le società) previsti per lo smaltimento dei propri rifiuti, l'Ama deve sopperire (con dispendio di uomini e mezzi non preventivato!)


Raccolti i cartoni, resta una busta bianca per strada. Di chi è? della Portiera che tanto sbraitava prima contro i cartoni. Le chiediamo perchè non hanno i trespoli dei rifiuti dentro all'androne del palazzo (eppure ci starebbero, sembra una piazza d'armi!) come previsto già da anni? così invece di lasciare per strada la busta la potrebbe lasciane nell'androne, nel suo trespolo apposito: i condòmini non li vogliono!


Terzo punto: e' difficile tenere pulita la città se i cittadini non collaborano.  

Credo che dovrò' portare a questa signora la foto del mobile in legno che abbiamo fatto costruire per i trespoli del nostro palazzo. Apribile, contiene i 2 trespoli dell'Ama. Non è brutto, anzi. Questo condominio si sarebbe meritato una multa, comunque. 

L'ispettore mi dice che ci sono solo 28 agenti accertatori Ama in tutta Roma e devono anche uscire a coppia, per regolamento. Quindi 14 squadre di accertatori in tutta la Capitale.

Sintesi: cittadini non collaborano, AVR ha le sue mancanze (in quanto probabilmente l'attivazione del servizio avviene per gradi), controlli e accertatori insufficienti (e multe troppo basse). 

Edit del 28-10-19:
A tutto cio' si aggiungono orari per il ritiro dei rifiuti che sono controproducenti per il decoro della città perchè molti sono notturni e quindi di conseguenza prevedono che il negoziante metta il rifiuto per strada (cosa vietata e che dà l'esempio ad altri, residenti, turisti, ecc di gettare anche loro i rifiuti per strada). A quello che so, questi orari li ha decisi Ama e li ha imposti ad AVR.


sopra: il furgone di Maison du Monde da cui sono stati scaricati i cartoni su Via Sistina

1 commento:

Unknown ha detto...

Le ditte che devono ritirare i rifiuti devono essere monitorate, così pure gli esercizi commerciali e i privati cittadini, dunque è necessario che ogni municipio disponga di almeno una decina di ispettori / controllori, i municipi con densità demografica più alta anche 20 ispettori che tutti i giorni passino a monitorare non solo l'attività di ritiro dei rifiuti, ma anche il comportamento di commercianti e cittadini; purtroppo ci sono degli incivili che sapendo benissimo di commettere un'azione riprovevole scaricano rifiuti ingombranti nelle ore notturne, per questi casi sarebbe necessario dotare le aree più a rischio di telecamere.