Forse non tutti i residenti nel centro storico della Capitale sanno
che il permesso per entrare in ZTL scade ogni 5 anni.
Qualche anno fa, in occasione della modifica delle varie zone della
ZTL di Roma, il Comune aveva
inviato ai residenti una lettera tramite la posta in cui si veniva sollecitati
a rinnovare il permesso per cambiarlo in “R”.
A quanto mi è stato riferito dall'operatore dell'ufficio rinnovo permessi, solo una minima percentuale di residenti aveva
risposto al promemoria del Comune cosicchè quest’ultimo ha pensato bene
di..eliminare qualunque promemoria per il cittadino – chiaramente senza
avvisare- e lasciare che i residenti se lo ricordino da sè.
E a chi non si ricorda – o non può rinnovare il permesso in tempo per
motivi di viaggio od altro- cosa succede? Paga una mora?
NO! semplicemente inizia ad essere trattato come un non residente
che accede (pazzo, lui!) alla ZTL quando non potrebbe: infatti ogni volta che la sua autovettura passa sotto
un varco acceso..gli viene elevata una multa da 80€, che con le spese di
notifica alla fine arriva a circa 100€.
E’ successo alla sottoscritta che colpevole di avere una cattiva
memoria – ha ricevuto 7 multe per soli tre giorni di “violazione” (anche due o tre nello stesso giorno, come se
l’ingresso in ZTL in uno stesso giorno a distanza di un’ora non fosse da
considerarsi un’unica “violazione”!)
Quanto costerebbe al Comune inviare una lettera, o una email o
un sms per ricordare al cittadino di rinnovare il permesso invece di procedere a notificare
tutte queste contravvenzioni?
E’ giusto che nonostante non si sia perso lo status di residente in
ZTL si debba essere trattati alla stregua di chi chi invece quello status non ce l'ha?
No, secondo la sottoscritta e anche secondo i tanti giudici
interpellati da altri cittadini (vedi qui, qui e qui).
Un suggerimento per il Comune: dal momento che l’Agenzia per la
mobilità effettua periodicamente controlli sulle residenze dei cittadini
provvedendo a cancellare quei permessi non più validi per cessazione della
residenza in centro, perchè non rendere il permesso ZTL senza scadenza? In
questo modo per il Comune si eliminerebbero le spese di notifica di quelle
multe elevate ai cittadini (che poi i giudici devono per forza annullare) ed i
cittadini risparmierebbero tempo (e soldi per gli avvocati!).
In alternativa ripristinerei l’avviso di scadenza via posta/email o
sms che tante altre amministrazioni adottano al giorno d’oggi, questo farebbe risparmiare soldi e tempo ad entrambe le parti.
AGGIORNAMENTO DEL 18-7-13: Ieri ho scritto all'Assessorato alla Mobilità del Comune esponendo il mio problema e dopo qualche ora sono stata ricontattata dagli uffici del Dipartimento che mi hanno detto che quest'anno hanno inviato 27.000 promemoria per la scadenza del permesso (a me però non è arrivato) e che comunque mi aiuteranno a risolverlo. (Molto efficienti, oltre che gentili!)
2 commenti:
Il permesso viene revocato anche a chi muore. Mio padre è morto il 23 aprile 2012 (senza lasciare un testamento) e da quel momento la sua auto - l'unica di casa - era "illegale". Quindi mia madre, che fortunatamente l'ha usata pochissimo, ha ricevuto 12 multe.
Quando sono andato a chiedere chiarimenti mi è stato risposto che avremmo dovuto fare il passaggio di proprietà e modificare il permesso. Ma questo non era possibile perché, non essendoci un testamento, il mezzo veniva ereditato dalla vedova e dai 3 figli e la successione legittima richiede una serie di adempimenti e procedure che possono essere alquanto lunghe (una banca per certificare una giacenza di € 400,00 ci ha messo 4 mesi) indipendentemente dalla volontà degli eredi.
Poi, fatto il passaggio di proprietà, il Comune ha voluto vedere il "titolo" con cui mia madre sosteneva di occupare l'immobile (in cui risultava residente da 17 anni)... mia madre non essendo proprietaria dell'appartamento, ha dovuto sottoscrivere un comodato gratuito e pagare l'imposta di registro all'Agenzia delle Entrate.
Ciao Signor Smith,
grazi per ilc ommento e scusa il ritardo nella risposta.
Mi dispiace per quello che ti e' successo..
Non ho capito, però, alla fine le 12 multe ve le hanno annullate?
E' incredibile che non ci sia un sistema da parte del Comune per 'consigliare' i cittadini su quello che dovrebbero fare PRIMA di elevare una marea di contravvenzioni.
Posta un commento