Immagine: Palazzo Medici-Clarelli (XVI secolo) di Sangallo il Giovane a Via Giulia 79
Roma I Municipio
Ricevo e pubblico questa lettera di denuncia:
Il palazzo Medici Clarelli uno dei più prestigiosi palazzi su via Giulia subisce un grave affronto da sabato 26 marzo 2011. Lo stabile è opera di Antonio da Sangallo il giovane – il progetto è opera famosa conservata agli Uffizi di Firenze – fa parte del complesso cinquecentesco di via Giulia, una strada che ha celebrato nel 2008 i suoi cinquecento anni.
Il fatto: al terzo piano del palazzo cinquecentesco alla base di ognuna delle nove finestre sulla facciata sono state istallate delle luci al neon, rivolte verso l'alto che lo fanno somigliare ad uno squallido motel della più lugubre periferia, impediscono la vista del cielo, del profilo della vicina basilica di San Giovanni Battista dei Fiorentini e dell'ambiente circostante.
Poiché il palazzo già sede della prima circoscrizione è stato venduto a privati, temiamo che l'istallazione dei neon preluda a più gravi offese a questo prezioso angolo "fiorentino" della via. Chiediamo che questa illuminazione venga al più presto rimossa, come oltraggio a quell'architettura monumentale e al decoro urbano.
Piera Mattei
piera.mattei@gmail.com
Valentina Bonomo
Paola Rossetti
Via Giulia 87
Antonio Bianconi
1 commento:
non sono proprio convinto di quello che avete scritto, anche se in parte concordo nella descrizione ma la concluscione a cui siete pervenuti è oggettivamente contestabile.
buona serata e spero di leggere ancora di voi
Posta un commento