sopra: Berlino, 1989: due motociclisti fanno la fila ad un semaforo
Questa foto l'ho ritrovata in un vecchio Album di famiglia, scattata durante un viaggio in Germania nel 1989. Già a quei tempi ci aveva stupito il comportamento diverso dei motociclisti tedeschi rispetto a quelli di casa nostra.
A Roma è normale che tutti i mezzi a due ruote all'interno di una fila passino davanti alle macchine che si trovano ferme al semaforo. La calca accanto ai semafori è spesso talmente notevole che quando scatta il verde ci vuole un po' prima che tutte le due ruote - le motociclette per districarsi dal traffico e i motorini perchè sono più lenti- riescano a partire e ad acquistare la velocità che ha un'autovettura media in partenza, ritardando, almeno in partenza, anche tutto il traffico che li segue.
Senza menzionare che in tutta questa lotta per conquistare un posto il più vicino possibile al semaforo chi ci rimette sono spesso i pedoni, costretti ad attraversare la strada in spazi sempre più ristretti, se non totalmente assenti, inclusi i bambini che sui passeggini devono ormai sfiorare parafanghi e ruote di motorini, oltre ai loro tubi di scappamento.
Le due ruote hanno già tanti vantaggi rispetto alle macchine, a partire da un costo inferiore di acquisto e manutenzione del mezzo, facilità di parcheggio, entrata e sosta gratuiti in ZTL e una facilità generale di mobilità nel traffico cittadino, mi chiedo se sia corretto che debbano avere anche e per forza il posto garantito in prima fila al semaforo. All'estero sicuramente non la pensano così.
5 commenti:
In verità da romano quale sono noto che le file sono rispettate in quasi tutte le province italiane... ricordo ancora i primi tempi di matrimonio (mia mogli e' toscana) quando nella sua piccola citta' natale mi comportavo sulla sua Vespa come se fossi a Roma. Li' gli automobilisti non erano abituati a vedersi sfrecciare gli scooter da destra o scavalcare le file. Ricordo ancora che mia moglie si incavolava ogni volta e mi gridava "ma qui non sei a Roma".
Certo a Palermo (altra citta' dove ho vissuto) fanno uguale, ma ecco... siamo degli indisciplinati.
Quindi è solo da Roma in giu' (piu' o meno) che c'è questo malcostume?
grazie per le informazioni :-)
Ciao!
Martina
Partecipo con piacere a questa discussione in quanto essendo di Napoli conosco bene la situazione. Da scooterista occasionale capita anche a me, qualche volta, di posizionarmi, all'altezza dei semafori, innanzi alle autovetture, ma senza intralciare l'attraversamento dei pedoni; posso garantirti che nelle ripartenze scooter e moto sono più scattanti delle auto. Il vantaggio delle due ruote è che puoi muoverti più agilmente nel traffico, evitando ingorghi e passando tra file di auto bloccate.
P.S. una fila che ho sempre rispettato è al casello, ma non tutti gli scooteristi la pensano come me.
è davvero uno stress!
Posta un commento