tag:blogger.com,1999:blog-2928919570097134587.post4208038559401776505..comments2023-11-23T18:32:37.068+01:00Comments on MiglioraRoma: Polveri sottili e responsabilità politicheMartina http://www.blogger.com/profile/18063798154112028754noreply@blogger.comBlogger6125tag:blogger.com,1999:blog-2928919570097134587.post-72014685056204812292008-04-21T22:00:00.000+02:002008-04-21T22:00:00.000+02:00io non sono molto d'accordo con il condannare i si...io non sono molto d'accordo con il condannare i sindaci, noi cittadini siamo bene a conoscenza che il nostro dovere e' limitare l'uso della macchina allo stretto indispensabile.... dai retta a me il sindaco per rispettare le norme europee qui a Roma dovrebbe bloccare totalmente la circolazione delle macchine....BICICAPITALEhttps://www.blogger.com/profile/01480603678244141236noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2928919570097134587.post-87867753892147786362008-04-12T00:21:00.000+02:002008-04-12T00:21:00.000+02:00Caro Camillo,so che le auto sono UNA delle cause ...Caro Camillo,<BR/>so che le auto sono UNA delle cause di inquinamento, ma è anche vero che le auto emettono anche CO e CO2 e benzene (ultimamente molto meno) ecc. ecc.. <BR/>E' noto che la concentrazione di inquinanti quali le polveri sottili PM 10 è un problema a livello nazionale, perchè permangono a lungo nell'atmosfera, e si spostano per decine e decine di chilometri. Ma che la loro concentrazione sia oltre i valori limite è un fatto, documentato nella nosta regione dall' ARPALAZIO nel 'rapporto sulla qualità dell'aria della regione Lazio' già nel periodo 1999-2003. Vi si legge che PM10, biossido di azoto e ozono sono comunque a livelli preoccupanti, fuori dai limiti imposti dalle normative vigenti, a livelli tali da rendere arduo l'adattamento alle normative che a partire dal 2010 saranno più stringenti. Nel rapporto è auspicato l'avvio di un piano regionale per l'ambiente che non è mai partito. <BR/>Le PM2,5 non sono monitorate e regolamentate da normative pur essendo più nocive e pericolose. <BR/>Mi associo ai saggi consigli di ARPA Emilia Romagna,<BR/>anche se decisamente vorrei che questi temi fossero presenti nei programmi elettorali dei maggiori partiti!, nonchè nell'agenda del nostro futuro sindaco, che è responsabile della nostra saluteAdamantinahttps://www.blogger.com/profile/04227672004542792089noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2928919570097134587.post-33097155423356226482008-04-10T10:06:00.000+02:002008-04-10T10:06:00.000+02:00Martina, senti un po', ma quelle due stazioni filt...Martina, senti un po', ma quelle due stazioni filtranti a Prati (Largo Montezemolo e via Giulio Cesare) danno un effettivo beneficio all'aria circostante?fabiohttps://www.blogger.com/profile/00611808134097316470noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2928919570097134587.post-31849742681887007682008-04-09T10:22:00.000+02:002008-04-09T10:22:00.000+02:00La "Verità" assoluta è sicuramente una chimera sfu...La "Verità" assoluta è sicuramente una chimera sfuggente, ma pure "buttalla in caciara" è un sistema furboitalico per non affrontare i problemi concreti. <BR/><BR/>Peggio, è un flaccido alibi per autoassolversi e perseverare in pessime abitudini.<BR/><BR/>E queste pessime abitudini, CONCAUSA tra l'altre schifezze ANCHE DI PM10 E 2.5 sono, ovviamente <BR/><BR/>ABUSO della maghina, specie la furba diesel (oltre 1 milione!) o il micidiale motorino a 2 tempi (120 000, non 2-3) , vanamente proibito con provvedimenti comunali poi non sanzionati, quindi inutili.<BR/><BR/>ABUSO del riscaldamento: uffici pubblici e condomini centralizzati almeno a 24° anche se vuoti e ancora accesi!<BR/><BR/>Intervenire qui è semplice e doveroso?<BR/><BR/>O vogliamo ancora prendersela con la sabbia del Sahara come fece il noto governatore della regione Lazio, oggi candidato sindaco?<BR/><BR/>AVe caio pragmatico solo bici e bus, a Roma si può, meno alibi piagnoni, almeno 355 giorni l'annoAnonymousnoreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2928919570097134587.post-64345580267932161972008-04-09T09:11:00.000+02:002008-04-09T09:11:00.000+02:00Caro Camillo,Benvenuto sul Blog e grazie per il tu...Caro Camillo,<BR/><BR/>Benvenuto sul Blog e grazie per il tuo commento!<BR/>In effetti talvolta il superamento delle polveri avviene a Roma in periodi in cui la città è semideserta..come mi chiedevo in <A HREF="http://www.miglioraroma.com/2007/08/un-blocco-del-traffico-il-25-agosto.html" REL="nofollow">questo</A> mio post.<BR/>Anche se devo dire che la puzza che si respira in particolare in alcune vie molto trafficate di Roma farebbe pensare che sia colpa delle macchine.<BR/>Qual'è la verità?Martina https://www.blogger.com/profile/18063798154112028754noreply@blogger.comtag:blogger.com,1999:blog-2928919570097134587.post-59519936839137268892008-04-09T08:59:00.000+02:002008-04-09T08:59:00.000+02:00La questione auto è una delle questioni... le PM s...La questione auto è <B>una</B> delle questioni... le PM sono anche di origine naturale e, quando sono frutto dell'inquinamento, la percentuale di responsabilità del traffico privato è piuttosto bassa, mentre non si fa (quasi) mai menzione dei fumi degli impianti di riscaldamento e delle attività imprenditoriali.<BR/><BR/>Da <A HREF="" REL="nofollow" HTTP://WWW.ARPA.EMR.IT/PUBBLICAZIONI/LIBERIAMO/AVVISI_12.ASP?IDLIVELLO=831>ARPA Emilia Romagna</A>:<BR/><BR/>L´inquinamento atmosferico è dato dalla presenza nell'aria di una o più sostanze indesiderabili o estranee, in quantità e per una durata tali da alterare la salubrità dell´aria stessa e da costituire un pericolo per la salute umana.<BR/>...<BR/>LE ORIGINI DELLE POLVERI<BR/>Le fonti di generazione del materiale particolato (PTS, PM10, PM2,5 ) sono molto ampie e dipendono sia da eventi naturali sia dalle attività antropiche.<BR/>...<BR/>Approssimativamente la parte delle particelle totali sospese (PTS) con diametro intorno e inferiore ai 10 µm (PM10) interessano il tratto tracheo-bronchiale e le particelle con diametro intorno e inferiore ai 2,5 µm (PM2,5) si depositano negli alveoli.<BR/>...<BR/><B>Come limitare le polveri in città</B><BR/>(6/9/2007) <BR/>Stanco di respirare aria inquinata?<BR/>Puoi aiutare a ridurre l´inquinamento con misure di prevenzione e stili di vita corretti.<BR/>Nelle scelte quotidiane, andando al lavoro o a scuola, usando il riscaldamento o l´aria condizionata, si fanno delle scelte che possono contribuire a ridurre o aumentare l´inquinamento.<BR/><BR/><B>GUIDARE MENO</B><BR/>I due modi per ridurre l´inquinamento atmosferico sono guidare meno e migliorare il proprio stile di guida. Diminuire il numero dei chilometri percorsi aiuta a diminuire l´inquinamento atmosferico. Migliorare lo stile di guida riduce il contributo della propria auto all´inquinamento.<BR/><BR/>Guidare di meno non significa stare a casa. Occorre cercare di combinare l´automobile con altre modalità di spostamento per andare dove si vuole:<BR/>- carpool (usare in più persone la stessa auto );<BR/>- camminare o andare in bicicletta aiuta a mantenersi in forma;<BR/>- usare i mezzi pubblici.<BR/><BR/><B>GUIDARE MEGLIO</B><BR/>Guidare meglio aiuta a ridurre l´inquinamento atmosferico:<BR/>- accelerare gradualmente;<BR/>- rispettare i limiti di velocità;<BR/>- domandarsi se si ha la reale necessità di spostarsi in auto;<BR/>- programmare gli spostamenti;<BR/>- mantenere l´efficienza dell´auto anche sottoponendola a verifiche periodiche come il bollino blu;<BR/>- mantenere i pneumatici alla corretta pressione;<BR/>- cambiare e / o acquistare automobili scegliendo modelli meno inquinanti o a metano;<BR/><BR/><B>RISPARMIARE ENERGIA</B><BR/>Risparmiare energia aiuta a ridurre l´inquinamento atmosferico. Quando si bruciano combustibili fossili, si inquina l´aria. Usare meno benzina, gas e elettricità (le centrali elettriche bruciano combustibili fossili per generare elettricità):<BR/>- spegnere la luce quando si lascia la stanza;<BR/>- sostituire le lampadine con quelle a risparmio energetico;<BR/>- spegnere il riscaldamento o l´aria condizionata in caso di non necessità;<BR/>- usare il ventilatore e non l´aria condizionata;<BR/>- installare miscelatori di aria sui rubinetti di casa.Anonymousnoreply@blogger.com